Jacopo TOSO
VIOLA
Nato a Trieste nel 1992, si avvia dapprima allo studio del violino all’età di dieci anni sotto la guida di M. Shorf.
Nel 2002 è ammesso al Conservatorio "G. Tartini" di Trieste, istituto presso il quale ottiene il diploma in viola nel 2016, nella classe del M° Amendola.
Ha frequentato numerose Masterclass con importanti docenti a livello internazionale, quali Vasja Legisa, Henry Varema, Johann Kropfitsch, Pietro Serafin e Fabrizio Merlini. Ha collaborato con diverse formazioni orchestrali in tutto il Triveneto e con direttori quali R. Muti, A. Fogliani, S. Kuret, P. Pelucchi e I. Zobin.
Si è esibito con varie formazioni cameristiche in importanti manifestazioni del territorio (Art Night di Venezia, Mittelfest di Cividale, Nei Suoni Dei Luoghi-FVG).
Nel febbraio 2013 ha suonato, con l'Orchestra d'archi del Conservatorio di Trieste, al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, G. Napolitano.
Nel luglio 2014 ha partecipato alla realizzazione del Requiem di G. Verdi sotto la direzione del M° Muti, esibendosi a Ravenna (RavennaFestival) e presso il Sacrario di Redipuglia; concerto trasmesso in Mondovisione da Rai1.
Dal 2012 al 2014 è stato viola del “Quartetto Tetrachord” con il quale ha svolto un’intensa attività concertistica. Dal 2014 suona nel “Quartetto Chagall”, di cui è membro fondatore.