Matteo GHIONE
VIOLINO
Ha iniziato lo studio del violino all’età di sette anni. Nel 2014 ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma accademico di Biennio specialistico interpretativo presso il Conservatorio di Musica "G. Tartini" di Trieste, nella classe del M° Degani (I Solisti Veneti).
Ha partecipato a numerose Masterclass: Festival Internazionale di Portogruaro dal 2004 al 2008 (docenti P. Vernikov, M. C. Carlini, L. Snitkovskaya, E. Mazor, G. Kalinovsky e I. Rabaglia), Pordenone 2008 (L. Degani), Accademia Violinistica Zinaida Gilels - San Vito al Tagliamento-PN (M. C. Carlini).
Ha ottenuto vari riconoscimenti: diploma di merito al “Concorso Internazionale per Giovani Strumentisti” di Povoletto (UD) nel 2007; borse di studio della “Fondazione Musicale Santa Cecilia” di Portogruaro nel 2008 e nel 2009; borsa di studio del Conservatorio "Tartini" di Trieste per i migliori diplomati dell’anno (2015).
Ha collaborato con importanti orchestre (tra cui Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra di Fiesole, FVG Mitteleuropa Orchestra, Orchestra "L. Cherubini", Orchestra Nazionale dei Conservatori), di alcune delle quali è stato spalla e solista (come l’Orchestra Giovanile dell’Accademia Zinaida Gilels; l’Orchestra del Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste - con cui, nel febbraio 2012 si è esibito a Roma, nelle stanze del Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato, G. Napolitano). Si è esibito in prestigiose sedi (Arena di Verona, Villa Rufolo a Ravello, Altare della Patria - Roma, Teatro dell'Opera di Roma, RavennaFestival, Sacrario di Redipuglia; Teatri di Budapest, Cracovia e Varsavia), sotto la direzione di Maestri quali R. Muti, E. Morricone, P. Vernikov, A. Fogliani, M. Scarpis, T. Forcolin.
Dal 2012 al 2014 è stato violinista del “Quartetto Tetrachord” con il quale ha svolto un’intensa attività concertistica, esibendosi anche in importanti manifestazioni, tra cui l’edizione 2013 del Mittelfest di Cividale e l’edizione 2014 del Festival Nei Suoni dei Luoghi. Dal 2014 suona nel “Quartetto Chagall”, di cui è fondatore.