top of page

Ilsu GÜRESÇI

VIOLONCELLO

È nata nel 1992 a Bursa, Turchia. Ha iniziato lo studio musicale all'età di dodici anni, nella classe di Ozgur Elgun al Conservatorio Statale Università Uludag di Bursa.
Nel 2007 si è trasferita al Conservatorio Statale Università Hacettepe di Ankara nella classe di Nuray Esen per due anni, dunque in quella di Kerem Aykal. Nell'A.A. 2012-2013 ha studiato con il M° Serafin al Conservatorio di musica "G. Tartini" di Trieste, come studentessa Erasmus.
Ha partecipato al "Edirne International Chamber Music Competition" nel 2011 e al "L. Caraian Cello Competition" di Trieste nel 2013: in entrambi i concorsi ha ottenuto la "Menzione d'Onore".
Si è perfezionata alle Masterclass dei Maestri Christoph Richter, Henry Varema, Maria Kliegel e Silvia Chiesa. Ha anche collaborato con numerose orchestre, tra cui la "Greek-Turkish Youth Orchestra", la "Ankara Youth Symphony Orchestra", la "Hacettepe Academic Symphony Orchestra", la "Bilkent Youth Symphony Orchestra", la "Turkish National Youth Orchestra" ed ha tenuto molti concerti in vari Paesi, tra cui Turchia, Francia, Grecia, Russia, Austria, Italia e Slovenia; ha inoltre partecipato al "International Youth Orchestras Festival" in Francia, nel 2012.
Nel 2014 si è diplomata con il massimo dei voti e menzione d'onore presso il Conservatorio Statale Università Hacettepe di Ankara.
Nel 2017 ha concluso con il massimo dei voti il Biennio specialistico di secondo livello ad indirizzo Interpretativo presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste, nella classe del M° Serafin.
È membro fondatore del “Quartetto Chagall”, formazione con la quale ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Golden Award (Primo Premio) e due premi speciali al IX Concorso Internazionale di Svirél (Slovenia), il Primo Premio al XXX Concorso "Lilian Caraian" (Trieste) e il titolo di finalista al Concorso Internazionale "Cameristi dell'Alpe Adria" (Majano-UD). 

Foto 132 r.jpg
bottom of page